LC BioEssenze
HOME

Home

L&C BIOESSENZE SRL
Zona Industriale, Via Tarrabau, 1 - 07020 AGGIUS (OT)
Tel. 320.4315704 -
PEC: lcbioessenze@pec.it
Email: info@lcbioessenze.it - gpleoni@tiscali.it
Seguici su
TWITTER
MYSPACE
FACEBOOK
Gian Piero Leoni -Amministratore
La Società ha allestito in Aggius, in località San Sebastiano, in un terreno di circa un ettaro,
il proprio campo catalogo delle specie essenziere di interesse societario; in questo vengono
coltivate, con metodo strettamente biologico, le piante madri, selezionate dalla Società, le quali sono provviste di particolari requisiti sia botanici che biochimici.

La moltiplicazione delle diverse specie botaniche è stata effettuata utilizzando, per quanto possibile, il metodo riproduttivo per talea. Con tale metodo è stato possibile dar vita ad una popolazione di piante della stessa specie partendo da un’unica pianta madre, ottenendo, di conseguenza, che le piante presenti nel campo catalogo siano tutte rispondenti ai requisiti botanici e chimici delle piante madri dalle quali hanno avuto origine. Questa esigenza è legata ad uno dei fondamentali obiettivi che la Società si è imposta:
la standardizzazione delle colture per l’ottenimento di derivati quali oli essenziali, estratti sempre rispondenti ai requisiti chimico-fisici e biologici attesi.

La Società vuole produrre, o far produrre secondo propri protocolli, le piantine delle diverse specie ed offrirle per la relativa coltivazione, ad operatori locali che garantiscano il rispetto del rigido protocollo previsto. Si sono avuti diversi contatti con operatori agricoli locali i quali sono stati informati sulla varietà delle specie essenziere di possibile coltura, sulla necessità di esecuzione dell’impresa in modo strettamente biologico, sulla necessità di rispettare il disciplinare previsto per le singole specie coltivate, sul supporto tecnico offerto dalla Società per il controllo delle colture, sulla tipologia dei terreni necessari per le diverse colture, sugli apporti idrici, sulla durata delle colture, sui costi previsti per ettaro per la realizzazione di una specifica coltura, sui ricavi nella globalità degli anni di coltivazione.

La Società non è certo l’unica che si interessi di produzione di oli essenziali e di prodotti ottenibili dalla manipolazione degli stessi. Per quanto riguarda la produzione degli oli essenziali, questi vengono ottenuti con l’utilizzo dei metodi classici della distillazione in corrente di vapore e dell’estrazione con solventi. L’innovazione apportata dalla Società riguarda gli aspetti costruttivi di un particolare distillatore in corrente di vapore e tale particolarità è legata alla struttura interna della vasca di distillazione; l’accorgimento garantisce un migliore sfruttamento della specie botanica da distillare, quindi un aumento delle rese di distillazione ed ancora l’ottenimento di un distillato più fino, con un bouquet nettamente migliore.

Altro aspetto innovativo riguarda l’ottenimento degli oli essenziali per estrazione, operazione che normalmente viene effettuata con l’utilizzo di particolari solventi quali etere di petrolio o meglio esano. L’operazione di estrazione con solventi è una tecnica che viene applicata in modo particolare per quelle essenze che non sopporterebbero l’operazione della distillazione in corrente di vapore perché termolabili cioè facilmente degradabili dalle alte temperature. La società ha studiato una soluzione applicativa attraverso la quale si potranno ottenere estratti (assolute) senza l’utilizzo di solventi quali i succitati e senza alcuna liberazione di sostanze tossiche nell’ambiente. Da prove effettuate su piccole campionature, il prodotto ottenibile per questa via presenta un bouquet straordinario e del tutto simile a quello presente nel fiore.

L’energia necessaria per il funzionamento di tutti gli impianti dei quali la Società si dovrà dotare verrà resa disponibile da un impianto fotovoltaico di potenza prevista, nella fase iniziale, di circa venti KW. Il tutto rientra nel piano societario di rispetto assoluto dell’ambiente, sia con le proprie produzioni sia con le macchine ed impianti dei quali necessita.

Dalle operazioni su indicate di distillazione ed estrazione si ottengono oli essenziali, idrolati, estratti ed assolute. Questi prodotti possono essere venduti tal quali alle aziende od industrie di tipo cosmetico, farmaceutico ed alimentare o meglio rielaborate, in tutto od in parte, in prodotti di chimica fine dalla Società. E’ quindi prevedibile una trasformazione in prodotti per la cura e l’igiene del corpo quali saponi, deodoranti, acque aromatiche, latti, creme per il corpo, per il viso, per le mani, per i piedi, unguenti ed oli protettivi ad azione eudermica; realizzazione di diffusori per la profumazione delle case o degli ambienti di lavoro con prodotti prettamente biologici che favoriscono il benessere delle persone che vi soggiornano.

La Società ha interesse ad ampliare i propri aspetti commerciali con l’inserimento nel proprio listino di prodotti da destinare ad uso erboristico quali erbe aromatiche essiccate, tisane, tinture idroalcoliche, macerati glicerici.
I prodotti su indicati saranno accompagnati da certificazione attestante la provenienza degli
estratti da produzione biologica, la certificazione dell’assenza di sostanze nocive o deleterie per la salute umana e per l’ambiente e la certificazione dei controlli effettuati nelle diverse fasi di produzione.

L&C BIOESSENZE S.r.l. • Zona insdustriale - Via TARRABAU, 1 • 07020 AGGIUS (OT) • Cell. 320.4315704 • info@lcbioessenze.it PEC: lcbioessenze@pec.it P.Iva:02514960901