LC BioEssenze
HOME

Home

L&C BIOESSENZE SRL
Zona Industriale, Via Tarrabau, 1 - 07020 AGGIUS (OT)
Tel. 320.4315704 -
PEC: lcbioessenze@pec.it
Email: info@lcbioessenze.it - gpleoni@tiscali.it
Seguici su
TWITTER
MYSPACE
FACEBOOK
 
AGGIUS
Cenni storici: Aggius vanta origini antichissime. Il suo nome potrebbe derivare dal greco aghios = sacrosanto , oppure dal latino agnus = agnello per indicare l'antica presenza di stazzi e ovili o ancora da ajus = senza diritto ne' legge, per certo carattere indipendente e ribelle dei suoi originari abitanti, portati a regolarsi secondo codici propri, ad affidare le controversie a uomini saggi che esercitavano la tradizionale "giustizia sotto l'albero" e a rifiutare, spesso in forme violente, imposizioni tributarie e coscrizioni.
Antica e importante "villa" della curatoria di Gemini, il suo territorio, fino alla recente autonomia comunale di Trinita' D'Agultu, Badesi e Viddalba era vastissimo. Il nome del paese nella forma di Agios, si incontra per la prima volta nella tabella fatta compilare dal re di Aragona nel 1358. ore. La sua storia inizia praticamente da quel periodo, ed e' pressoche' comune a quella delle altre "'ville" di Gallura.

Aggius è uno dei centri più antichi della Gallura, a 500 mt sul livello del mare. Ha davanti il poderoso Massiccio del Limbara e, alle spalle, un'articolata corona di monti che lo rende caratteristico e gli conferisce un panorama unico. Ammassi granitici e colline tondeggianti conferiscono i tratti dominanti al paesaggio del suo territorio.
L'originaria Piana dei Grandi Sassi, diventata in era turistica Valle della Luna. Altra caratteristica del paesaggio aggese è la presenza degli "Stazzi". Sono questi caratteristici casolari di campagna con annessi stalle e ovili.
L'economia di Aggius poggia sul settore agricolo-pastorale, sull'artigianato industriale, sui servizi, sul terziario e sull'artigianato. Un buon numero di donne trova occupazione nella tessitura artigianale dei tappeti. Una mostra permanente nel Padiglione dell'ISOLA e nel MUSEO ETNOGRAFICO, oltre a quelle private, nei singoli laboratori, e un'annuale durante l'estate organizzata dalla PRO-LOCO permettono di venderne.
La Parlata. Il dialetto di Aggius è il gallurese, parlata di derivazione Còrsa affermatasi verosimilmente fra il 1550 e il 1600 quasi nell'intero territorio del Nord Sardegna rivolto verso la Corsica, con la specificità di un eloquio più spedito e vibrato, di alcune forme lessicali e con particolare uso fonetico della Z al posto della C palatale.
Luoghi da visitare. Il paese offre molti siti da visitare. Innanzi tutto il territorio immediatamente circostante al centro abitato, le sue vecchie cime in granito "li monti d'Agghju", inumerevoli boschi, la Piana dei Grandi Sassi a pochi chilometri dal centro; mentre nel centro abitato le due fontane di acqua potabile e fresca con certificate proprietà diuretiche, il laghetto di "Santa Degna" nella strada panoramica ed altro ancora.
L&C BIOESSENZE S.r.l. • Zona insdustriale - Via TARRABAU, 1 • 07020 AGGIUS (OT) • Cell. 320.4315704 • info@lcbioessenze.it PEC: lcbioessenze@pec.it P.Iva:02514960901